PNSD

Animatore digitale: prof. Gianluigi Cesari

email: cesari.gianluigi@istitutobeccari.edu.it

Quest’anno si celebra il decennale della settimana europea del codice: perché non cogliere l'occasione per organizzare una staffetta di coding tra le classi del vostro istituto, o anche di istituti diversi, interpretando in maniera creativa il tema comune:

come raccontare la bellezza e la storia del territorio (e della scuola)… programmando?

Sulla pagina web dedicata, raggiungibile tramite il link scuolafutura.pubblica.istruzione.it/codeweek22, potete già richiedere l’apposito kit didattico, contenente:

Per dare concretezza all’idea che ispira l'iniziativa europea, la valorizzazione di comunità sempre più vasta che programma, una volta conclusa l’attività di coding, le classi partecipanti alla staffetta scolastica potranno passarsi tra loro un testimone, in presenza o collegate in remoto, nel caso di coinvolgimento di scuole diverse: una fiaccola con il simbolo della CodeWeek è disponibile a tale scopo, in versione stampabile, all’interno del kit.

Se intendete partecipare all’iniziativa Italia-CodeToCode, organizzando una specifica staffetta di coding, vi invitiamo a pubblicare tale evento sulla mappa della CodeWeek, compilando il form disponibile nell'apposita sezione: vi raccomandiamo di inserire nelle rispettive stringhe il tag #CodeToCode e il codice cw22-pTYP3, relativamente alla sezione CodeWeek4All, ai fini dell’ottenimento del certificato di eccellenza europeo.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la pagina dedicata, dove troverete i contatti della vostra équipe di riferimento che è al lavoro anche per la programmazione di altri eventi regionali legati alla CodeWeek.

1- E' possibile di iscriversi ai laboratori dedicati ai diversi ordini di scuola che si terranno la prossima settimana attraverso apposito link https://forms.gle/7vVd84uNmhdns6Rk9

2-  E' possibile partecipare alla maratona piemontese di CodeDance sempre iscrivendosi attraverso il seguente link https://forms.gle/WwX73r3Zf5vEJRwo6