Cultura del rispetto
PROMOZIONE DELLA CULTURA DEL RISPETTO
Come noto, l’educazione al rispetto volta alla promozione delle pari opportunità e alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione viene affermata nel comma 16, art. 1 della L.107/2015 e ripresa nelle Linee guida del 2015 al tema dedicate.
L'Istituto Beccari persegue con costanza e determinazione l'affermazione dei principi volti alla promozione di comportamenti a favore del rispetto reciproco e del contrasto della violenza e delle discriminazioni comunque declinate.
Nel corrente anno la cultura del rispetto sarà realizzata con un percorso volto a promuovere l’ autodeterminazione, fase indispensabile per operare una consapevole azione preventiva di contrasto della violenza nei confronti delle donne, forma di sopraffazione esecrabile che altro non è se non la manifestazione estrema del rapporto di potere tra maschi e femmine, che la cultura patriarcale ha consolidato nel tempo.
L’educazione al rispetto passa per i diritti delle persone e per la valorizzazione delle differenze, con l’obiettivo di evitare che queste si trasformino in disuguaglianze e che trovino sbocco in forme di discriminazione. Procedere in tale direzione significa dare piena attuazione all’art. 3 della Costituzione.
SPORTELLO D'ASCOLTO SESSUALITA' E DINTORNI
Lo sportello d’ascolto “SESSUALITÀ E DINTORNI” , gestito dalle ostetriche dell'associazione "CASA MATERNITA' PRIMA LUCE" accessibile con frequenza mensile, presso la sede di via Paganini .
Si prevedono incontri individuali della durata di 30 minuti, previa prenotazione tramite modulo google al link: https://forms.gle/oogMp2ND68b2WSHh8
In base alle prenotazioni pervenute l’attività di sportello potrà essere attivata in via Parenzo.