Rinascita Scott

Maxiprocesso Rinascita – Scott incontro con l’Avv. Rando dell’ Associazione Libera

Nell’ambito delle iniziative di Educazione alla legalità previste nel corrente anno scolastico, in continuità con l’iniziativa di Educazione Civica “Settimana della Rinascita” che ha coinvolto tutte le classi e i dipartimenti dell’Istituto, è previsto un incontro con la Avvocata Vincenza Rando che rappresenta l’Associazione Libera nel maxiprocesso Rinascita-Scott.

L’incontro si terrà il 26 marzo alle ore 16.00 in modalità on line sulla piattaforma meet, codice riunione: avvliberarinascitascott

Si ricorda che l’accesso alla riunione dovrà essere effettuato con account istituzionale.

Maxi processo Rinascita- Scott - Incontro con l'Avv. Vincenza Rando responsabile nazionale dell'Ufficio legale dell'Associazione Libera

Servizio RAI3 del 20.03.2021 Tg3 - XXVI Giornata in memoria delle vittime innocenti delle mafie

Servizio RAI3 del 20.03.2021

Articolo di Nando Dalla Chiesa

articolo dallachiesa (1).pdf


Corriere della Sera / Torino 27 febbraio 2021

Nella «Settimana della Rinascita» all’istituto professionale Beccari sale in cattedra il maxi processo Rinascita-Scott sui legami occulti delle cosche

di Paolo Coccorese


In previsione dell'avvio della "Settimana della Rinascita" dedicata al maxiprocesso RINASCITA -SCOTT in corso a Lametia Terme, il 24 febbraio alle ore 16,30 si è tenuto l'incontro on line tra il nostro istituto e il coordinamento provinciale di Libera di Vibo Valentia.

Il confronto ha permesso di comprendere quale grande cambiamento culturale di contrasto al fenomeno della 'ndrangheta sia in corso nel territorio calabrese.

Ci siamo confrontati con giovani promotori di legalità capaci di analizzare il contesto criminale, attenti ai segnali di risveglio delle coscienze dei propri concittadini, motivati a guidare il riscatto di un territorio ferito dalla presenza della 'ndrangheta.

Da questa occasione di condivisione, che auspichiamo sia la prima di una serie di altri incontri, tutte e tutti i presenti hanno tratto un segnale di speranza che ben introduce uno scenario di reale rinascita culturale per la Calabria e per il nostro Paese.