Liceo del Made in Italy
Cos'è il "Liceo del Gusto"?
Il Mondo del Food: Un mondo e un business in evoluzione
Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito a modifiche strutturali in ambito Enogastronomico da parte delle aziende di settore e soprattutto del mondo della Formazione privata e dell‘Università che si sono attrezzati con nuove offerte formative connesse alla Gastronomia e alla promozione del turismo
..ma la scuola superiore non si era ancora adeguata
Il segmento formativo dell'Istruzione secondaria di II grado, relativo alla gastronomia, era rimasto fermo al 2010, tralasciando di adeguare i processi di formazione alle nuove necessità
Cosa manca?
Esiste il percorso enogastronomico che forma figure professionali addette alla manipolazione, alla produzione degli alimenti, alla creazione di prodotti, attività estremamente nobile ed importante, tuttavia esistono ambiti che sono cresciuti di importanza in maniera esponenziale:
la comunicazione del gusto
la narrazione del gusto
la rappresentazione, pubblicizzazione, esportazione del gusto
per tutto quanto sopra occorrono delle COMPETENZE importanti e nuove, che prevedono la CONOSCENZA del patrimonio culturale enogastronomico Italiano, le origini, le declinazioni, la storia e soprattuto l'economia che ruota intorno al mondo del FOOD, le norme, le leggi, i mercati. Tutte competenze che necessitano di un nuovo percorso: ecco cos'è il "Liceo del Gusto"
E' il primo Liceo del Gusto?
A Torino ed in Piemonte si. In alcune parti di Italia vi sono già delle sperimentazioni in corso: per esempio: “Galileo Ferraris” di Caserta e “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice (potete visitarli se volete).
Come si inserisce nel confronto con gli altri Istituti?
E’ un percorso Liceale, in nessun modo sovrapponibile al percorso professionale enogastronomico, con inserti laboratoriali di discipline del gusto per caratterizzare l'indirizzo.
Le parole chiave dell’indirizzo sono: “Gusto” e “Comunicazione”
Così come il liceo linguistico è declinato sulle lingue straniere, il liceo classico è declinato sulle lingue antiche, il liceo scientifico sulle discipline scientifiche e il liceo artistico su quelle figurative, il Liceo del Gusto si propone come liceo declinato sulle discipline del gusto.
Allo stesso modo dei percorsi Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, il “Liceo del Gusto” è un liceo propedeutico agli studi universitari.
Cosa faranno gli studenti nei "LABORATORI DEL GUSTO"?
I laboratori del liceo del gusto saranno laboratori di esperienza sensoriale, di conoscenza dei processi e non di realizzazione degli stessi. Anche per questo la sinergia con le competenze professionali acquisite in ambito enogastronomico risulta determinante. Puoi guardare la pagina del "Laboratorio multi-sensoriale"
Così come un critico musicale deve avere delle competenze di musica ma non è un concertista, così come un critico d'arte deve avere delle competenze in ambito artistico ma non è un artista, il profilo in uscita del Liceo del Gusto corrisponde ad una persona che ha competenze nell'ambito del Gusto ed è quindi in grado di promuoverlo, descriverlo, raccontarlo, narrarlo, rappresentarlo ma evidentemente non è uno chef né un maître.
Ritorna al Liceo del Made in Italy - Home Page
Per chi vuole maggiori informazioni scrivere a: